Via S. Vigilo, 41E 39100 Bolzano (BZ) IT

ADEMPIMENTI FISCALI

Il condominio, in qualità di sostituto d'imposta, è tenuto ad importanti adempimenti fiscali, resi ancor più numerosi dalla recente riforma del condominio. Pertanto, per la tutela dei condomini stessi, diventa indispensabile rivolgersi ad un amministratore professionista.

Lo studio deve eseguire diligentemente gli adempimenti fiscali inerenti alla gestione finanziaria di uno stabile. Questi ultimi, sempre più numerosi, sono curati nel dettaglio dal nostro personale specializzato.

Tra gli obblighi previsti ex lege, in primis, è necessario che il condominio abbia un proprio codice fiscale che, una volta richiesto dal nostro Studio, consenta di identificare un complesso di abitazioni in modo del tutto univoco. Da qui ha inizio il rapporto tra l’amministratore ed il fisco.

In secodo luogo, è nostra cura effettuare e versare le ritenute d’acconto (attraverso modello F24 e dichiarate con modello 770) ogni qualvolta siano corrisposti compensi in denaro soggetti a ritenuta, con successiva trasmissione in via telematica della nuova Certificazione Unica (CU).

 

Spetta poi alla nostra gestione immobiliare l’onere di compilazione del quadro AC nel mod. UNICO, così come l’esercizio di tutte le attività necessarie per ottenere le agevolazioni fiscali relative, ad esempio, alla ristrutturazione o al risanamento di parti comuni e la riqualificazione energetica.

 

La riforma del condominio del 2012 (con l.n. 220/2012) ha reso gli adempimenti fiscali dell’amministratore per conto dei condomini ancora più stringenti. In virtù di essa, spetta al nostro Studio la cura e conservazione del registro anagrafe condominiale, del registro verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca amministratore e registro di contabilità, nonché, di redazione del rendiconto condominiale.

  • 2018 NUOVO STYLE SNC P.I. 02553290210