Automobili connesse e anelli contactless: ecco il futuro dei pagamenti digitali

Come saranno i pagamenti del futuro? Sempre più digitali e a portata di utente. In futuro si prevede che il numero di dispositivi connessi subirà una forte crescita. Infatti, secondo le stime del Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, sono 12 milioni gli utenti in Italia dotati di smartphone NFC, con previsioni di ulteriore crescita. Vediamo quali novità sono emerse dal recente Mastercard Innovation Forum 2017 di Milano.

La prima è Kerv, l’anello lasciapassare per a mobilità assoluta dei pagamenti, disponibile in tutti i 6,6 milioni di punti vendita in 97 paesi nel mondo che accettano pagamenti contactless per conto di Mastercard.

Il pagamento a misura di pendolare automobilistico si chiama invece OnStar Go, un sistema grazie al quale è possibile effettuare spese in totale sicurezza dall’automobile senza aver bisogno di tirare fuori il portafogli. Il numero di dispositivi connessi è in continuo aumento e già da ora le automobili hanno integrato delle funzionalità intelligenti, come assistenti di viaggio, guida automatica e molte altre.

Mastercard collabora con General Motors e IBM per la realizzazione della piattaforma OnStar Go, disponibile in molti veicoli a partire dal 2017. Grazie alla tecnologia,  si potranno acquistare in futuro rifornimento, food, parcheggio e pedaggio avvicinandosi ad appositi dispositivi e pagando direttamente dall’auto e si potrà accedere al proprio conto bancario, controllare gli spostamenti ed effettuare pagamenti di diversa natura.

I pagamenti digitali sono anche a misura di pubblica amministrazione: Pago PA consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, garantendo trasparenza e tracciabilità per le transazioni.  Mastercard ha supportato lo sviluppo di PagoPA contribuendo con la sua expertise innovativa e tecnologica. La piattaforma oggi presenta una user experience migliorata insieme alla possibilità di effettuare pagamenti tramite carta sia da mobile che da web.

Al Mastercard Forum sono state presentate anche soluzioni ideali per le piccole e medie imprese, come SME Mobile app, ovvero un prototipo di app per mobile che consente alle banche di fornire soluzioni innovative a questo importante segmento di business. La app consente di ottimizzare le attività legate ai pagamenti e non solo, con una user experience personalizzabile ed intuitiva. Con Simplify Commerce, invece, i piccoli esercenti possono creare in pochi click un online store, emettere ed inviare fatture elettroniche, creare piani rateali o abbonamenti a servizi, il tutto da un’unica piattaforma self service con una user experience semplice ed intuitiva.

Fonte: WIRED.it